Una volta completato l’iter diagnostico, i nostri specialisti sono in grado di fare una valutazione clinica e di presentare alla coppia i percorsi terapeutici possibili.
MONITORAGGIO DELL’OVULAZIONE
Il monitoraggio per valutare la crescita follicolare si avvale della ripetizione di ecografie (circa 3) a partire dal 5-7 giorno del ciclo. L’inizio della terapia e dei controlli varia a seconda del ciclo della paziente e/o dell’utilizzo di farmaci per l’induzione dell’ovulazione.
Insieme alle ecografie, viene effettuato un prelievo di sangue per il dosaggio dell’estradiolo in modo da seguire più accuratamente lo sviluppo follicolare. Tale metodica diagnostica può, di per sé, costituire una terapia che consente di monitorare le giornate più opportune per avere rapporti sessuali: si parlerà in tal caso di MONITORAGGIO DELLA CRESCITA FOLLICOLARE PER RAPPORTI SPONTANEI.
Se la paziente è stata sottoposta ad induzione farmacologica dell’ovulazione, il monitoraggio della crescita follicolare può essere utilizzato sia per datare i rapporti spontanei che in preparazione di un’inseminazione o di una tecnica di secondo livello (FIVET, ICSI). In tutti i casi viene somministrato un farmaco (hCG) per via intra muscolo o sottocute, per indurre l’ovulazione.
INSEMINAZIONE INTRAUTERINA – IUI
L’inseminazione artificiale (IUI- Intrauterine Insemination) consiste nel depositare il liquido seminale all’interno della cavità uterina mediante un piccolo catetere: in questo modo la fecondazione sarà naturale e non artificiale. Il liquido seminale viene osservato e trattato in laboratorio per poter selezionare gli spermatozoi più mobili e con miglior morfologia.
L’inseminazione artificiale può essere: OMOLOGA, quando utilizza il liquido seminale del partner oppure ETEROLOGA, quando utilizza il liquido seminale di un donatore.
È indicata nei casi di:
Sterilità inspiegata;
Infertilità maschile lieve;
Endometriosi I-II stadio e casi selezionati di III-IV stadio della classificazione American Fertility Society (AFS), in particolare dopo intervento chirurgico;
Fattore cervicale.
Farmaci e modalità
La IUI può prevedere una moderata stimolazione farmacologica della crescita follicolare.